Se devi ristrutturare casa, rivolgiti ad un Architetto che ti guiderà nelle 7 fasi.
Nell’articolo precedente ho spiegato la Fase 3 Rilievo dell’immobile da ristrutturare
Committente: Il preventivo di spesa
Solitamente è sempre il committente a chiedere quanto può costare la ristrutturazione, dopo la mie esperienza, ho capito che in realtà non è così.
Da architetto posso far spendere centinaia di € al mq o migliaia di € al metro quadro, tutto dipende da quanto voi dovete spendere.
Ristrutturare casa: Definire il Budget di spesa
Solitamente per un professionista potrebbe essere imbarazzante chiedere il vostro budget di spesa, ma è fondamentale perché solo così si potranno evitare brutte sorprese.
Quindi la fase 1 di questo momento è comunicare immediatamente il vostro budget di spesa.
Il progettista: Preventivi a fornitori
Poi il progettista, avendo esperienza sui costi degli artigiani e dei fornitori, inizierà a progettare in tre direzioni, la prima, come ho già detto, rispettando il vostro budget, la seconda creando spazi consoni alle vostre esigenze abitative, la terza creando un ambiente bello e che vi possa dare un confort psicofisico.
Quindi, come dicevo nel primo articolo, non soffermatevi ad un bel render, ma cercate di capire quanto vi costa fare un’operazione piuttosto che un’altra.
La valutazione di ogni singola scelta può essere fondamentale per capire dove investire più in una cosa piuttosto che in un’altra.
Esempio pratico: solitamente, forse per cultura siamo abituati ad investire di più nel bagno. Bene, io solitamente faccio rivestire le pareti dove ci sono i sanitari, quelle della doccia e quelle del lavabo.
Altro esempio: illuminazione, mi capita molte volte di dover scegliere tra lampadario e controsoffitto, dopo svariati studi, mi sono reso conto che costa meno controsoffittare tutta la casa, inserire strip led o faretti, che comprare un lampadario per ogni ambiente.
Leggi la nostra Guida sui Faretti Led da Incasso
In conclusione, far sapere all’architetto il vostro budget di spesa fa si che può cucire il vostro abito personalizzato.