Cosa è il COMPUTO METRICO? La fase 5 della mia guida spiega il cosa è.
Devi ristrutturare casa? Contatta un Architetto che ti guiderà nelle 7 fasi.
Il Preventivo
Ultimamente mi è capitato di avere dei clienti che mi hanno contattato subito dopo aver parlato con qualche impresa facendosi stimare i lavori per la ristrutturazione in base al computo metrico.
Dopo averli ascoltati, la domanda nasce spontanea: secondo quale criterio è stato calcolato il preventivo?
La risposta è sempre la stessa: non saprei.
Come avevo detto nell’articolo precedente, (Fase 4 – Richiesta preventivo di spesa) un progetto serve a mettere nero su bianco le vostre esigenze abitative ma anche a capire quali saranno le azioni da intraprendere nella fase di cantiere.
Quindi finito il progetto andremo a capire quanti metri di parete andremo a demolire, quante ne andremo a ricostruire e di conseguenza l’artigiano andrà a moltiplicare il costo della sua prestazione ad ogni voce.
Computo metrico estimativo
Questa operazione viene riassunta in una tabella dove andranno inserite le voci delle lavorazioni, le quantità espresse in metri lineari (ad esempio: il battiscopa), metri quadri (ad esempio la posa in opera del pavimento), metri quadri (la quantità di materiale da buttare in discarica), a corpo (l’installazione dei sanitari), per pezzo (i punti acqua, luce).
Quindi per definizione: (da wikipedia) Il computo metrico estimativo è il documento compilando il quale si può definire il costo di costruzione di un’opera edilizia.
Nella sua forma più elementare consiste in una tabella pentacolonnata formata: dal N° d’ordine, descrizione del lavoro, numero, dimensioni (lunghezza, larghezza e altezza), peso, unità di misura, prodotti (negativi, positivi e totali), prezzo unitario, importo e figure ed annotazioni.
La corretta e precisa stesura di un computo metrico richiede innanzi tutto un ordine nel suo svolgimento. I lavori che compongono l’opera sono riportati nell’ordine in cui si susseguono per la loro esecuzione; pertanto, per le opere edilizie, è possibile attenersi al seguente elenco:
- Opere estimative computate pieno a vuoto
- Lavori di scavo e movimento terra.
- Opere strutturali.
- Opere murarie.
- Opere di finitura.
- Opere in legno o in ferro.
- Impianti tecnologici.
- Spazi attrezzati.
Invio dei preventivi presso imprese
Dopo aver compilato il computo metrico, lo invieremo a tutte le imprese alle quali vorremmo affidare i lavori.
Per poter ottenere un prezzo reale è sempre ottimale far fare un sopralluogo all’artigiano/impresa e verificare sul cantiere le operazioni da fare, soprattutto per capire come dovrà essere allestito il cantiere, quali saranno le zone di carico e scarico dei materiali.
Come scegliere l’impresa?
Innanzitutto subito dopo aver avuto ricevuto l’offerta confrontate le singole voci e cercate di capire i chi ha fatto la migliore offerta.
Poi chiedete di poter vedere lavori già fatti, sia in foto che di presenza e le referenze.
Prima che inizi il cantiere pretendete il DURC, il quale vi servirà come allegato alla pratica di inizio lavori e il foglio camerale.