Prima di scegliere la vostra nuova illuminazione a Led per il vostro ufficio o per il vostro ambiente di lavoro e opportuno conoscere la differenza tra pannelli LED Edgelit e i pannelli a Led Backlit.
Entrambe le versioni Backlit e Edgelit sono molto diffusi nell’ambito commerciale e professionale ma quali sono le differenze?
Differenza tra Led Backlit e Led Edgelit
La differenza sostanziale tra le due diverse tecnologie è il posizionamento dei Led all’interno del pannello, ma si sono dei PRO e dei CONTRO, analizziamoli insieme.
Pannelli Led Edgelit
I primi pannelli a Led in commercio erano tutti in tecnologia LED Edgelit, in questo tipo di pannelli i Led sono disposti ai lati a la luce passa attraverso uno schermo bianco o opalino in acrilico appositamente progettato per diffondere in modo omogeno la luce che in questi pannelli viene RIFLESSA verso il basso attraverso lo schermo.
-PRO
- I pannelli sono estremamente sottili e robusti
- Costruzione semplificata a bassi costi di produzione
- L’estrema sottigliezza permette di montarli su una grande varietà di superfici
-CONTRO
- La luce riflessa è meno efficiente e una parte di luce si disperde quindi il rapporto Lumen/Watt è inferiore.
- Distribuzione della quantità di luce non proprio ottimale i bordi risultano leggermente più illuminati del centro)
Pannelli Led Backlit
Nei pannelli Backlit i Led sono posizionati direttamente sul fondo del pannello, questo rende i pannelli con questa tecnologia più efficienti in quanto la luce è diretta e non riflessa ottimizzando l’efficienza, ma di contro è necessario avere una distanza maggiore tra i led e il diffusore opalino per ottenere una diffusione della luce ottimale.
-PRO
- Luce diretta e miglior efficienza in uscita (Lumen/Watt)
- Distribuzione della luce omogenea e ottimale
- Ideali per installazioni dove è richiesta maggiore luminosità e per migliorare la distribuzione della luce.
-CONTRO
- I pannelli sono più spessi a causa della maggiore distanza tra Led e diffusore
Considerazioni finali:
E’ opportuno scegliere il tipo di pannello Led in funzione all’ambiente e all’uso a cui è destinato.
Alcuni uffici potrebbero aver bisogno di maggiore potenza o miglior efficienza energetica e quindi sono più indicati i pannelli con tecnologia backlit, spesso negli uffici o in attività commerciali sono richiesti anche ulteriori parametri normativi come il rispetto delle nuove norme anti abbagliamento o pannelli senza effetto flicker ideali per ambienti in cui è necessario effettuare video conferenze, o riprese video in genere.
Quando non vengono richieste queste specifiche o nei casi in cui per motivi di installazione è necessario avere dei pannelli più sottili è opportuno installare i pannelli con tecnologia edgelit.
Pannello Led UGR<19 No Flicker BackLit, è il prodotto che consigliamo sul nostro e-commerce, con possibilità di usufruire della spedizione espressa.