Per l’arredamento di design in stile vintage del tuo appartamento, oltre all’aspetto estetico, devi curare anche l’impianto elettrico. Soprattutto se sei in fase di ristrutturazione e/o trasferimento in un nuovo immobile.
Per far si che il tuo appartamento non pecchi in difetti, è consigliato per le nuove costruzioni di introdurre la porcellana negli impianti elettrici.
Perché la porcellana negli impianti elettrici?
La porcellana viene utilizzata perché risulta essere uno dei migliori isolatori di elettricità. A differenza del vetro, che è più economico, la porcellana rende di più nonostante il prezzo sia più elevato.
Per gli impianti elettrici a vista quindi consigliamo la porcellana perché oltre ad essere elegante è anche vintage.
Ma adesso vediamo nello specifico com’è composto un impianto elettrico a vista vintage:
Isolatore in porcellana
ISOLATORE MILANO IN PORCELLANA BIANCA
Un isolatore in porcellana è uno strumento che ha la funzione di impedire/ridurre il propagarsi dell’elettricità. Gli isolatori elettrici in porcellana sono strumenti che permettono di separare elettricamente un conduttore elettrico da altri materiali conduttori. Un caso comune è l’utilizzo per sostenere meccanicamente dei conduttori sospesi (cavo nudo, ovvero senza isolante) sulla struttura di supporto (esempio un palo o un traliccio), evitando dispersioni di corrente sulla struttura stessa.
Interruttore in porcellana
INTERRUTTORE IN PORCELLANA
Per il nostro impianto elettrico a vista, se vogliamo mantenere uno stile moderno e vintage, abbiamo anche bisogno dell’interruttore in porcellana. Tra i più venduti, il bianco ed il nero. L’interruttore in porcellana ci serve per attivare/disattivare il flusso di corrente per il nostro impianto elettrico a vista. Ovviamente scegliamo la porcellana non solo per un fattore estetico, bensì di durata.
Pulsante in porcellana
PULSANTE IN PORCELLANA
Vale lo stesso per il pulsante in porcellana che viene di solito abbinato ad un impianto elettrico a vista vintage. Il pulsante in porcellana ha lo scopo anch’esso di attivare/disattivare la corrente elettrica per il nostro impianto elettrico.
Presa universale in porcellana
PRESA UNIVERSALE IN PORCELLANA
La presa universale in porcellana è consigliata non solo per chi possiede un impianto elettrico a vista, ma pure per chi ha fili elettrici a vista con la possibilità di bagnarsi e/o rovinarsi nel corso del tempo. Con la presa universale in porcellana, possiamo stare tranquilli: il nostro impianto elettrico a vista vintage sarà al sicuro (senza il rischio di bruciarsi=.
Scatola derivazione in porcellana
SCATOLA DERIVAZIONE IN PORCELLANA
Vi spieghiamo la scatola derivazione in porcellana da una recensione di un nostro cliente:
Trasferitomi in una nuova casa, ho visto che c’era un buco (con fili elettrici) nel muro. Al centro del muro. In camera da letto! Forse che l’ha fatto sperava in un lampadario a parete, ma volendo ne uno a soffitto ho dovuto inventare qualcosa. Così invece di coprire il buco con un tappo di plastica, ho deciso di esaltarlo. Facilissimo da installare, si adatta bene ad un cavo “vintage” ricoperto da corda intrecciata.
Presa bivalente in porcellana
PRESA BIVALENTE IN PORCELLANA
Il tuo impianto a vista vintage necessita di una presa bivalente? La presa bivalente in porcellana di tipo sporgente è una presa di sicurezza a 2 poli + terra 10/16A 250V, con dimensioni pari a:
- altezza 50mm
- diametro 60mm
La presa bivalente in porcellana è l’ideale per chi ha impianti a vista vintage ma anche per impianti elettrici con cavo treccia esterno, ideale per rustici e locali ristrutturati con travi a vista.
Rosetta in porcellana
ROSETTA IN PORCELLANA
Vuoi nascondere i fili elettrici del soffitto? Oppure hai bisogno di un supporto per sostenere il lampadario? La rosetta in porcellana è il supporto che stai cercando. Di solito, la rosetta in porcellana viene fissata al soffitto per mezzo di 2 tasselli da 4 o 5 mm. Lo scopo della rosetta è appunto quello di nascondere cavi e fili elettrici pendenti.
Porta lampade in porcellana
PORTA LAMPADE IN PORCELLANA
Per completare il nostro impianto a vista vintage, abbiamo sicuramente bisogno anche di un porta lampade come quello in foto. Il porta lampade in porcellana ci consente di avvitare la nostra lampadina con attacco E27.