Area Rivenditori Blog
Caricamento...

Restituzioni

CONDIZIONI PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO DL.206/05

Il consumatore che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta, ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo integro il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita (ad esclusione dei costi di spedizione / accessori. Sugli ordini effettuati con spedizione Gratuita nel caso di restituzione per Recesso dall'acquisto verranno comunque trattenute 6,90€ a copertura delle spese di spedizione da noi sostenute).

La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi, ovvero gli utenti che hanno inserito nel modulo di registrazione la propria Partita Iva. 
In base al Decreto legislativo 206/05, il diritto di recesso non può essere esercitato per i contratti:
- prodotti non disponibili presso il fornitore ed acquistati su specifico ordine del  consumatore. - fornitura di prodotti confezionati a richiesta o chiaramente personalizzati (come ad esempio tutta la categoria delle Barre LED su misura) e che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi rapidamente. - fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il venditore non è in grado di controllare.

Il diritto di recesso si esercita inviando entro il termine di cui sopra previsto (pena la decadenza), una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ritorno (A/R) che manifesti la volontà di recedere dal contratto concluso.

Tale comunicazione dovrà essere indirizzata direttamente al seguente indirizzo:
Prometeo Electronics Via Piave 17 Catania (CT) 95129

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica certificata all'indirizzo di posta info@prometeoelectronics.it

E' consigliabile contattare preventivamente il Servizio Clienti  comunicando i seguenti documenti e dati:

-numero d'ordine o fattura e data di consegna
-codice e descrizione dei beni acquistati

-modalità di rimborso (PayPal, bonifico bancario, buono sconto da spendere nel nostro negozio).

Il Servizio Clienti Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente tutte le informazioni necessarie e il numero d'attribuzione del reso.

Vi ricordiamo che qualsiasi forma di reso deve essere espressamente autorizzata da Prometeo Electronics, non verranno accettati i resi non autorizzati.
 

Note: 
Eventuali omaggi dovranno essere restituiti qualora venga fatta richiesta di rimborso, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

Mancata accettazione del reso da parte di Prometeo Electronics.
Nel caso in cui non fossero rispettate le condizioni sopra citate o dovesse essere riscontrato il danneggiamento dei prodotti resi o il loro utilizzo, Prometeo Electronics si riserva il diritto di non accettare il reso. In questo caso l'acquirente potrà decidere di ricevere nuovamente i prodotti acquistati, facendosi però carico delle spese di spedizione. Non sarà in seguito possibile rifiutare la spedizione inviata.

Responsabilità
Prometeo Electronics non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile dei danni diretti o indiretti causati dal ritardo di consegna di un ordine o dalla perdita o danneggiamento  dello stesso da parte del corriere. Per questo motivo nella pagina di conferma ordine è a disposizione l'opzione '' Spedizione Assicurata'' per tutelare l'acquirente da qualsiasi tipo di problema causato dal corriere. Al momento della consegna della merce l'acquirente è tenuto a controllare, che il numero dei colli consegnati corrisponda all'ordine effettuato, che l'imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura. In caso di manomissioni e/o rotture, l'acquirente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta ''Riserva di Controllo Merce'' sulla copia del documento di consegna da restituire firmata al corriere o ad altro operatore.
 L'acquirente è tenuto a segnalare eventuali danni entro 48 ore dal ricevimento della merce, a mezzo mail a info@prometeoelectronics.it

Modalità di spedizione  
Una volta esercitato il diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento della merce, tramite comunicazione scritta e successiva conferma del nostro staff, l'acquirente potrà procedere con la spedizione inviando il tutto a:

Prometeo Electronics
Sede operativa:
Via Piave 17 Catania (CT) 95129  Italia
tel. + 39 392.9493153

Tutti i prodotti resi possono essere rispediti tramite corriere espresso, o pacco postale tracciabile. L'importo per le spese di spedizione sarà a carico dell'acquirente.

Vi ricordiamo che, se deciderete di non utilizzare un corriere, vi  prenderete la responsabilità per eventuali danneggiamenti e/o smarrimenti dei prodotti resi.
Sarà vostra responsabilità imballare accuratamente i prodotti.


Tempistiche del rimborso
 Il rimborso del prezzo complessivo dei prodotti (spese di spedizione escluse) avverrà nel più breve tempo possibile e non oltre 30 giorni dalla data di ricevimento del reso. La tempistica del rimborso varia a seconda del metodo di pagamento utilizzato e specificatamente:

- Paypal: il rimborso verrà effettuato direttamente sull'account paypal e sarà visibile immediatamente. Paypal stesso  invierà una comunicazione attestante il rimborso e, in seguito, l'acquirente sarà contattato tramite posta elettronica dal nostro servizio clienti.

- Bonifico bancario: in questo caso l'acquirente  sarà contattato dal nostro servizio clienti, a cui dovrà fornire gli estremi bancari per poter procedere con il riaccredito della somma versata. Il tempo tecnico per ottenere il riaccredito su conto corrente bancario dipende dalle procedure dell'istituto di credito di appoggio.